-
Luglio 2023
Con l'avvento dell'AI (che Laurelli descrive molto bene soffermandosi nel campo del Processo Penale e dell'Investigazione), ormai una vecchia scienza è tramontata; ora lo scontro è tra intelligenza artificiale e intelligenza dell'uomo, in mezzo c'è la stupidità umana. Difatti, se il supremo valore umano è ridurre tutto all'algoritmo, ne deriva che il supremo algoritmo sarà quello che permetterà di delegare interamente l'ulteriore progresso della scienza e della tecnica (vale a dire, la scrittura di tutti i possibili algoritmi) a un elaboratore non umano. Se questo è vero, il trionfo della scienza dell'AI consisterà nell'abolizione della scienza come attività umana (Saverio Fortunato).
-
Aprile 2023
Questo libro è un saggio divulgativo che esplora il legame tra la matematica e l'Intelligenza Artificiale, analizzando come le proprietà matematiche influenzino i modelli algoritmici che sono la base della tecnologia AI. Attraverso esempi concreti tratti dall'ambito dell'Intelligenza Artificiale, il libro affronta in maniera accessibile argomenti come l'algebra lineare, la teoria dei grafi, i numeri casuali e la statistica, discutendo di come queste nozioni si traducano in applicazioni pratiche all'interno dell'Intelligenza Artificiale.
-
Settembre 2020
Se fino a qualche decennio fa i quesiti che muovevano la conoscenza umana erano astrazioni come «Da dove veniamo?» o «Ci sarà vita dopo la morte?», oggi ci sono molte nuove domande che ci riguardano. Una è particolarmente urgente: quella umana è l’unica intelligenza possibile? Le Intelligenze Artificiali (IA) sono una realtà che ormai da anni è integrata totalmente nella vita quotidiana e chiunque, ogni giorno, vi entra in contatto. I suoi esiti più vistosi sono oggetti come gli smartphone o spazi come i social network, ma le IA sono molto di più: frutto delle possibilità cognitive umane, sono in grado di generare novità e sgomento, capaci di facilitare la vita... e addirittura di scrivere poesie.
-
Luglio 2020
I testi presenti in questo piccolo volume sono stati realizzati da un'intelligenza artificiale. È la prima attività di questo tipo in lingua italiana. Michele Laurelli è l'autore dei tre algoritmi che hanno insegnato a una rete neurale artificiale il lessico, la sintassi e le strutture testuali della lingua italiana, grazie ad un dataset costituito da alcuni tra i più importanti libri di poesia italiana del primo Novecento.
Michele Laurelli
Piacere di conoscerti, sono Michele Laurelli. Mi occupo di software, digital e intelligenza artificiale.